martedì 10 giugno 2008

Sfogo n. 2

Finalmente si sono svolte queste benedette elezioni per il rinnovo del CdA....
e come al solito la partecipazione dei soci e dei volontari a questo, che sarebbe il momento più significativo della vita associativa, è stata praticamente inesistente.
Colpa del fatto che sia stata presentata una sola lista!??!
Colpa del fatto che a questo giro si votava la lista e non i singoli candidati!??!?
Rispondo a entrambe le domande - che sono state poste realmente - partendo dall'ultima:
cari soci, cari volontari,
dove cavolo eravate quando è stato approvato il nuovo Statuto il 27 novembre 2007 ??
Nuovo Statuto che per inciso è stato divulgato e fatto circolare all'interno dell'Associazione da ben due mesi prima della sua approvazione!!
Punto numero 2:
cari soci, cari volontari,
siete veramente tanto bravi a parlare, ma perché cavolo non si è presentato nessun altro per proporre una lista alternativa alla nostra!?!?
c'è chi dice che era palese che qualunque altra lista sarebbe stata perdente in partenza, ma io non ne sono così convinta...
ma avete idea della fatica che abbiamo fatto per crearne anche una sola?? per trovare persone che condividessero lo stesso programma e la stessa linea strategica d'azione?!!?
e infine:
cari soci, cari volontari,
avete la benché minima idea di quanto sia difficile, faticoso ed impegnativo far parte del Consiglio dell'Humanitas??
avete idea di cosa fa il CdA??
vi invito d'ora in avanti a venire a sentire tutte le riunioni del Consiglio, non certo per accogliere questa mia provocazione, ma per iniziare a vivere davvero l'Associazione, diventando parte attiva delle sue scelte e dei suoi valori.
In questa Associazione abbiamo una fortuna incredibile, cosa che nelle altre non esiste nemmeno: chiunque può darsi da fare e proporre cose da fare, nuovi servizi, nuove idee.
C'è chi ribatterà che non è vero, che a volte ha proposto ma gli sono state segate le gambe....
Se io avessi mollato tutte le volte che l'hanno fatto con me....
Noi siamo qui per uno scopo più grande di noi e questo è quello che alla fin fine ci fa andare avanti quotidianamente.
E proprio per questo dobbiamo passar sopra alle nostre antipatie personali e lavorare insieme per raggiungere l'obiettivo: aiutare chi ha bisogno.
Ora:
voglio sapere cosa vi spinge a continuare a fare volontariato e perché proprio all'Humanitas.
Partiamo da qui
il resto è tutto in discesa

e adesso odiatemi pure!
Linda

12 commenti:

Francesco ha detto...

Eccomi!

Dunque, partiamo dall'inizio, anzi no, da una parte.
La partecipazione alle elezioni è stata infima, più o meno lo 0,4%, il che mi fa dire senza tema di smentita che la democrazia interna dell'Associazione, pur teoricamente garantita, è praticamente assente.

È abbastanza evidente che la stragrande maggioranza dei Soci fa la tessera per poter usufruire dei servizi, ma non "vive" l'Associazione, non sa cos'è, non sa cosa fa e soprattutto non pensano di dedicare un po' del loro tempo per darci una mano.
Penso che questo dovrebbe essere il primo degli stimoli che il nuovo Consiglio dovrebbe prendere in considerazione, ritornare nel quartiere.

Mi rattrista invece il fatto che tanti Volontari non abbiano votato.

Ma la cosa peggiore che ho visto è stata la difficoltà a trovare 11 persone, che su un corpo volontari di quasi 500 elementi è una percentuale ben misera (e soprattutto me la prendo con le donne! Cosa ce l'abbiamo a fare uno Statuto all'avanguardia, con le quote rosa, se poi non ci sono le persone?), e anche per quanto riguarda gli "organi accessori" e relativi supplenti non è stato facile trovare i nominativi...

Vuol dire che "l'Humanitas" intesa come Associazione, come il mezzo per portare il nostro aiuto agli altri (che è, o dovrebbe essere, il fine) non interessa dal punto di vista "gestionale", che è una cosa che possono fare altri, che non interessa. Non interessa (e spesso non si sa) che si paghi una cifra indecorosa per gli ambulatori, che ci sia una ventina di persone che lì dentro ci mangia. Non c'è, evidentemente, la voglia di proporre delle idee, le cose evidentemente vanno bene a tutti così, o più probabilmente molti neanche sanno chi siamo e cosa facciamo. Anche questa non è una sfida da poco.

Per quanto riguarda il meccanismo delle liste, io sono stato uno di quelli che l'ha proposto, e penso che in teoria sia un buon sistema. Non è il massimo della democrazia, ma permette di impedire la semiparalisi degli ultimi 2 mandati, che hanno sempre avuto numeri legali risicatissimi, contrapposizioni inutili e dannose che hanno fatto perdere parecchio tempo a tante persone. Il fine di questo sistema è quello di creare una squadra coesa, con un programma condiviso e reciproca stima tra i suoi componenti, che lavori sodo per il raggiungimento degli obiettivi. Ho i miei dubbi che questo sia il risultato del processo che ha portato alla creazione di questa unica e sudata lista, quindi alle elezioni ho annullato la scheda. Volevo astenermi, ma i membri della commissione elettorale mi hanno giustamente fatto notare che la presenza al voto è comunque il segno di un interesse.

Per la cronaca, se ci fosse stata un'altra lista con un programma radicalmente diverso, probabilmente avrei votato questa lo stesso, perché da quel punto di vista sono abbastanza d'accordo con quello che è stato proposto.

L'Humanitas è un posto strano: molto spesso sono state tagliate le gambe a chi aveva qualche idea, come altre volte è successo il contrario. L'Humanitas è un mondo con tante potenzialità, ci si potrebbero fare tantissime cose, ma alla fine ci guardiamo intorno e vediamo che a farle siamo sempre gli stessi, che tutti i settori hanno difficoltà in certi momenti (vedi ultimamente il GAS che mi chiama spesso nonostante non ne faccia parte...), e che chi fa un po' tutto alla fine scoppia.

Poi quello che facciamo lo facciamo perché serve ma anche perché lo facciamo volentieri. Se devo lavorare con qualcuno con cui lavoro male e di cui non ho fiducia o stima, mentre per lavoro magari devo farlo, nel volontariato è un'altra cosa, la prima cosa è farlo volentieri e cercare di ottenere i risultati che si vogliono raggiungere, per cui cercherò di portare avanti principalmente quelle attività che possono trarre maggior beneficio dalla mia attività, in cui credo ed in cui, magari, sono capace. Come ho sempre fatto e come ho intenzione di continuare a fare.

Ma perché dovevo aspettare fino ad ora per odiarti? :-P

PS: Ho scritto un po' troppo, forse...

Giacomo ha detto...

Rispondo anche io a questo post dopo francesco.

Mi sono preso molti giorni, per pensarci e rispondere nel modo giusto perchè probabilmente se avrei risposto in modo affrettato avrei sbagliato.

Il fatto che voglio qui far notare è uno solo, l'humanitas negli ultimi anni ha avuto una guida, in questo periodo sono successe varie cose alcune positive e molte no.

Nessuno degli errori se ne è preso la colpa, nessuno ha detto che ha sbagliato, gli unici che sbagliavano sono quelli che se ne andavano, chi rimaneva e si è ripresentato alle elezioni (ed in periodo elettorale ha bombardato di email i volontari per far vedere che lavorava) ha sempre sostenuto di aver fatto un ottimo lavoro.
Se non si riconosce gli sbagli che si fa non si otterrà mai la fiducia di nessuno.

Occorre fermarsi, occorre accorgersi che l'humanitas sta perdendo molte persone perchè sta agendo meno da associazione di volontariato e molto più da azienda, questo lo sostengo da molto tempo e continuerò a farlo.

Io da quando ho iniziato a fare volontariato non ho mai mollato (come sono stato accusato da molti) ho solo cambiato le persone con cui lo faccio, ho solo cercato persone che la pensano come me sul volontariato e gli ho trovati peccato che stanno da un altra parte.

In fondo tu chiedi perchè continuo a fare volontariato e perchè proprio all'humanitas, ecco la mia risposta:

All'Humanitas sono attivo nel sociale, faccio questo perchè ho trovato in questo settore degli amici, chi sono?

I ragazzi disabili!

A me fa piacere mangiare insieme a loro ed uscirci la domenica, con loro mi diverto e credo che loro si divertono con me, purtroppo in associazione ci sono tanti che si schifano anche a mangiarci insieme, è per questo che non mi piace il clima che c'è oggi in questa associazione ed è per questo che faccio solo i servizi sociali.

Un ultima cosa, non penso che questo sia il posto giusto per questi sfoghi, continuamo come in passato, sotto le logge di viale talenti o davanti alla nuova sede, laviamo i panni sporchi in casa, ci si fa più bella figura.

Linda ha detto...

Il blog è l'unico luogo dove a quanto pare si riesce a "parlare" di queste cose, visto che in sede non si fa più e che alle assemblee non partecipa nessuno e spesso e volentieri non vengono nemmeno affrontati questi argomenti.
Non mi interessa che altri esterni all'associazione leggano i nostri "problemi" perchè ti posso assicurare che i nostri problemi sono anche i problemi delle altre associazioni, soprattutto di quelle che come noi operano nel settore socio-sanitario.
Forse invece è proprio l'ora che qualcuno tiri fuori queste questioni e ne inizi a parlare in maniera costruttiva.
E forse il blog è l'unico modo per raggiungere quei volontari che non si lasciano coinvolgere da questi aspetti della vita associativa, ma che come noi non vivono un buon clima in associazione.

Francesco ha detto...

Non mi pare Linda.
Anche qui sul blog siamo sempre i soliti, che anche in altri momenti di queste cose tra noi si parla.

Mi sembra scarso, in generale, l'interesse su questi argomenti. Il numero di votanti parla chiaro. Il fatto che non si trovi la gente per una lista, la mancanza di idee alternative o la partecipazione a una "costituente" come abbiamo provato a fare... manca in Associazione, e la presenza e l'atteggiamento che si vede in alcune persone, a partire talvolta dalle figure "istituzionalmente" più rilevanti, non invoglia certo a darsi da fare.

Giacomo ha detto...

fra la penso ESATTAMENTE come te !

La Patty ha detto...

Wè wè … fate largo alla vice presidente della commissione elettorale… ;-)

Poca affluenza alle urne?
1. Il fatto che si sia presentata una sola lista ha fatto si che molte persone abbiano pensato (e a ragione) che non esistendo un quorum, sarebbe comunque passata quella. Non hanno quindi ritenuto fondamentale recarsi alle urne.
2. Il fatto che si sia presentata una sola lista forse non ha incentivato i candidati a farsi una campagna elettorale diciamo un po’ più degna di attenzione… E’ vero che è stata fatta un’assemblea per la presentazione del programma, però non è stata neanche troppo pubblicizzata. Ricordo che 3 anni fa i candidati si sono dati parecchio più da fare, anche tra i soci, per conquistarsi voti.
3. Il fatto che su sia presentata una sola lista a molti non è piaciuto. O meglio…. Alcuni candidati (pochi) della lista non godono di molta popolarità….. Giusto o sbagliato che sia…. Non essendoci scelta molti hanno deciso di non votare.

In più come si può pretendere che i volontari vengano a votare se…… boccaccia mia statte zitta!!!!!!

Detto (e non detto) questo personalmente sono favorevole al sistema delle liste più o meno per gli stessi motivi di Francesco (essendo stata consigliera ne so qualcosa) anche se anch’ io sulla reciproca stima dei componenti ho qualche perplessità…
Ripensandoci forse però con una lista sola anziché mettere in piedi tutto l’ambaradan del seggio elettorale si poteva indire semplicemente un’assemblea dei soci per la ratifica delle nomine… mah…
Del resto io C’ERO all’approvazione dello statuto e l’ho pure approvato per cui ci dovevo pensare prima.

Come ho già detto anche a Linda e lo ribadisco e sottolineo, un’altra lista in contrapposizione a quella che si è presentata sarebbe stata perdente in partenza. E non aggiungo altro….

Spero che il nuovo consiglio voglia assicurarsi una maggiore presenza sul quartiere, come ha già detto Francesco, e che riesca a coinvolgere di più i volontari, tramite assemblee, festicciole, cenette, e quant’altro possa contribuire all’aggregazione. Ragazzi, i volontari ci sono, basta trovare la formula giusta…

Per quanto riguarda la difficoltà di trovare 11 candidati per la lista, sono in disaccordo; posso garantire che ce ne sarebbero stati anche il doppio se non il triplo (esagero?)… Il fatto è, parliamoci chiaro, che parecchi non sono ritenuti all’altezza…
Troppo sincera? Sto scatenando ire????? Pazienza…

Perché faccio volontariato proprio all’humanitas?
Perché è vicina a casa….

A parte gli scherzi, ho iniziato 10 anni fa con il GAS e anche se ora l’ho un po’ mollato per stanchezza resta sempre l’attività che preferisco.
Non so… dire che parecchi volontari si schifano a mangiare con i ragazzi forse è un po’ esagerato… io direi che molti non si sentono a loro agio, che non sanno come comportarsi, e poi ognuno ha i suoi gusti, bisogna anche accettare e rispettare che a qualcuno questa attività non piaccia, non per questo sono cattivi volontari.

Non so se questo è il posto giusto per dire certe cose, ma è un tentativo per cercare di coinvolgere + gente… anche se per ora...

A proposito, Giacomo, perché non si fa un FORUM dell’Huma? .. l’Humaforum….. l’ HU-FO…
O meglio ancora una CHAT? … l’ HU-CHAT
Non sto scherzando, secondo me acchiappa… Cioè non solo per il GAS ma per tutti i volontari…

Linda, mi sto evolvendooooooo ;-)
Hai sentito come parlo?... Eh eh

E adesso…tiratemi una roncolata ma non odiatemi….

VVTB
La vostra Patty

Giacomo ha detto...

ci sono bravissimi volontari informatici che hanno già detto che lo faranno e io MI FIDO DI LORO...

Linda ha detto...

bello questo spirito costruttivo...proprio quello di cui c'è bisogno in associazione!!

La Patty ha detto...

Ok...
Allora aspetterò fiduciosa la nuova chat dell'Huma...

Un megakiss a tutti e al prossimo argomento... Peccato che per ora qui si "posti" solo in pochi...
Vabbè, meglio pochi ma boooooonii!!!!

Linda ha detto...

Patri....stavo facendo del sarcasmo...

La Patty ha detto...

ah, scusa era un messaggio subliminale... sai ad una certa età la perspicacia viene meno... :-(

tra l'altro continuo a non capire...

qualcuno mi spiega?????

Gilda ha detto...

Buongiorno a tutti.
Sto cercando di entrare in punta di piedi in questa splendida associazione, e sempre con il massimo rispetto leggo tutto ciò che scrivete in questo blog proprio per imparare a conoscervi. Preferisco - per adesso (anche se non per molto) leggere tutto quel che scrivete e meditare prima di dire quel che penso, anche perchè rispetto immensamente la vostra esperienza di "volontari".
Leggo che vi lamentate per lo scarso numero di candidati e per l'unica lista presentata, e Vi domando: Voi vi siete candidati? Comunque mi pare che tutti - più o meno - abbiate detto che la lista è buona e il programma pure, e addirittura che anche se ve ne fosse stata un'altra, non l'avrebbe votata nessuno... Quindi non capisco dove stia il problema (?).
Penso di poter dire che se in futuro avrò delle idee da proporre non permetterò che mi vengano tagliate le gambe, ma lotterò per ottenere quello in cui credo e l'ultima cosa che penserò di fare, sarà quella di andarmene. Anzi, se si presenterà l'occasione in furuto mi piacerebbe anche candidarmi.... e se non dsrò votata pazienza, ma almeno ci proverò.
Infine, cambiando argomento, reputo giusto che tutti debbano dare una mano nel settore in cui, di volta in volta, si presenta la necessità, e non essere troppo settoriali, e, per finire e poi concludo, mi permetto di osservare che essendo l'Humanitas una Associazione e non una casa privata, trovo anche giusto che ci sia un confronto come quello che sta avvenendo in questo blog e che i panni sporchi..... si lavino in piazza (magari un po' ciascuno), e non in casa.
Sperando di conoscervi tutti quanti al più presto, vi ringrazio per tutto ciò che avete fatto fino ad ora, perchè questa associazione
A ME, ....ME PIACE! (come dice Proietti)e se è così, è certo merito vostro.
A presto